Oggi, presso la sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, del Consiglio Regionale della Lombardia, si è tenuto il primo incontro tra i membri dell’Intergruppo Consiliare della Lombardia e le Associazioni pazienti lombarde afferenti al Gruppo.
Con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’Intergruppo le esigenze più urgenti dei pazienti oncologici, il Prof. Filippo De Braud, Direttore Dipartimento Oncologia Medica, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, ha portato, in qualità di membro della commissione tecnico-scientifica del progetto, un importante contributo scientifico con un focus su temi quali l’accesso alle cure innovative e i tempi di attesa per visite ed esami strumentali.
Ognuna delle Associazioni pazienti presenti, invece, ha posto un quesito in merito ai problemi socio-sanitari dei pazienti e dei relativi caregiver.
Hanno preso parte all’incontro: Nicoletta Cerana, Presidente ACTO Italia, Riccardo Perrone, Vicepresidente Associazione Lorenzo Perrone, Giuseppe Cafiero, Presidente AIPaSiM e Amilcare Brambilla, Presidente Salute Uomo.
Una tappa importante del percorso che vedrà l’Intergruppo e le Associazioni collaborare insieme per sostenere i diritti dei pazienti oncologici in Lombardia.