Il Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” ha riunito per il terzo anno consecutivo le Associazioni dei pazienti oncologici e onco-ematologici e i decisori politici in occasione del “World Cancer Day”, la Giornata Mondiale contro il cancro che si celebra ogni anno il 4 febbraio, per sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare azioni dei Governi e della collettività per migliorare l’accesso alle cure.
Tema della campagna mondiale 2025-2027: #UnitedByUnique, che invita a riflettere sull’unicità di chi convive con un tumore, per andare oltre la diagnosi clinica, dentro la storia umana di ciascun paziente. Cuore emozionale dell’incontro promosso dal Gruppo di advocacy, le 5 storie raccontate attraverso la testimonianza diretta dei pazienti.
L’evento è l’occasione per fare il punto sulle principali priorità nell’agenda politica a sostegno dei pazienti oncologici e onco-ematologici, con focus su alcune delle novità legislative inserite nella legge di Bilancio 2025-2027 su proposta del Gruppo, a partire dal coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti ai processi decisionali in materia di salute.