Dal Parlamento

Il 27 febbraio l’On. Gallinella (Movimento 5 Stelle) ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministero della Salute sulla prevenzione del tumore alla prostata attraverso il test PSA

Nell’interrogazione si evidenzia come diversi studi scientifici dimostrerebbero che il solo dosaggio del PSA totale potrebbe non essere sufficientemente indicativo di una infezione o neoplasia prostatica, e tra i vari parametri proposti per individuare i soggetti a rischio, quello più affidabile sembra essere il rapporto PSA libero/PSA totale (PSA ratio).
Questa motivazione induce l’On. Galllinella a chiedere al Ministro se, sulla base di quanto esposto in premessa, non ritenga importante assumere iniziative affinché, nel caso di richiesta di effettuazione di dosaggio ematico del PSA da parte del medico, vi sia la prescrizione contestuale di PSA totale, di PSA libero e del loro rapporto, al fine di un esame comunque più affidabile per l’individuazione di infiammazioni dell’organo prostatico o di eventuali neoplasie.

L’atto integrale al seguente link:
http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/15736&ramo=CAMERA&leg=17

CONDIVIDI SU