Dal Governo

Farmaci oncologici “vecchi” in alcuni ospedali? Al Governo non risulta

 l’8 febbraio il Governo risponde all’interrogazione a risposta immediata presentata dall’on. Zolezzi (Movimento 5 Stelle) sulla somministrazione di farmaci oncologici di vecchia generazione per via locoregionale presso l’ospedale “Carlo Poma” di Mantova.
L’interrogazione nasce da un esposto presentato da due dottoresse contro il primario del reparto, reo di aver imposto la somministrazione di farmaci oncologici chemioterapici per via locoregionale non efficaci e di vecchia generazione, aumentando la mortalità dei pazienti.
Nella sua risposta, il Ministro Lorenzin ha sottolineato che è stata aperta un’inchiesta dalla Procura della Repubblica mantovana e asserito che, in base alle linee guida e alle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, non ci sono dati che suggeriscano l’impiego di farmaci chemioterapici per via locoregionale se non in un numero limitatissimo di neoplasie.
Nella sua replica, l’On. Zolezzi ha contestato l’operato del Dicastero della Salute, affermando che, gli ispettori inviati presso la ASL, non portarono a termine correttamente la loro inchiesta.

Per leggere l’interrogazione:
http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=3/02772&ramo=CAMERA&leg=17

Per la risposta leggere pag. 43/45 a questo link:
http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/assemblea/html/sed0738/stenografico.pdf

CONDIVIDI SU