Salgono a quota 46 le Associazioni pazienti del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”. Si accoglie l’ingresso di Oltre la Ricerca ODV, Associazione di volontariato nata a Rimini nel 2012 su iniziativa di Francesca Gabellini, in seguito alla morte – a soli 42 anni – del marito Luca Signorotti, a causa di un carcinoma pancreatico.
«Oltre la Ricerca è stata fondata in seguito alla scomparsa di mio marito, a causa di un carcinoma pancreatico che, prima di lui, aveva colpito il padre. Il forte dolore si è trasformato in forza, determinazione e impegno nel supportare il miglioramento dei percorsi di diagnosi e trattamento – commenta così Francesca Gabellini, Fondatrice e Presidente dell’Associazione – Entrare a far parte del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” rappresenta per noi un passo importante verso il rafforzamento della nostra missione. Condividiamo la visione di una salute accessibile e la tutelata per tutti, e siamo entusiasti di collaborare con una rete che valorizza il diritto alla salute come elemento centrale per il benessere della comunità. Insieme possiamo fare la differenza per garantire sostegno e speranza a chi ne ha più bisogno.»
L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di sensibilizzare Opinione pubblica e Istituzioni nei confronti di questa patologia e di supportare il miglioramento dei percorsi di diagnosi e di trattamento. Il logo – una rosa dei venti stilizzata che Luca era solito disegnare – ha molti significati: guida, rotta, protezione, visione a 360 gradi e va oltre perché è altresì il simbolo dell’equilibrio, della forza di volontà nell’affrontare la vita e continuare il viaggio, anche se il mare non è sempre calmo.