Approvata dal Consiglio Regionale della Puglia la proposta di legge che istituisce i servizi di assistenza psicologica all’interno delle aziende sanitarie regionali per i pazienti con diagnosi di cancro e i loro familiari. Sostegno esteso anche agli operatori sanitari, fattore determinante per la qualità della vita dei malati e l’offerta sanitaria erogata.
La proposta di legge, riguardante “Disposizioni in materia di sostegno psicologico in ambito oncologico”, presentata e perorata dal Consigliere Antonio Tutolo, è stata approvata all’unanimità.
Da oggi nelle aziende sanitarie regionali e negli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pugliesi, la figura dello psiconcologo entra a far parte obbligatoriamente dell’équipe multidisciplinare.
Rispetto alla figura dello psiconcologo si è espressa anche la Conferenza Stato-Regioni del 17 aprile 2019 con l’atto n.59/CSR, paragrafo 7,4, pagina 112 “Supporto psiconcologico”, che ha stabilito come la cura psicosociale in oncologia sia parte integrante di una strategia di cura più ampia. Lo scopo della proposta di legge si pone dunque in linea con quanto si evince nella Conferenza Stato-Regioni in ambito di rete oncologica.