Si è ufficialmente conclusa la prima edizione di “Patient Advocacy per le Associazioni dei pazienti oncologici e onco-ematologici”, il primo Corso di perfezionamento universitario in Italia interamente dedicato alle Associazioni dei pazienti oncologici e onco-ematologici.
Il Corso è frutto della prestigiosa collaborazione tra il Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” e l’Università degli Studi di Pavia.
5 moduli, 250 ore di formazione, una faculty composta da 32 docenti, per fornire ai volontari delle Associazioni tutti gli strumenti necessari a rappresentare al meglio i diritti dei pazienti nei tavoli decisionali in materia di salute in oncologia, e a migliorare il costante dialogo con i principali stakeholders istituzionali.
“Questo Corso sancisce l’inizio di un nuovo capitolo, in cui metteremo in pratica ciò che abbiamo imparato per un Sistema Sanitario più “umano”, equo ed empatico, grazie ovviamente alla forza del nostro Gruppo” ha dichiarato Annamaria Mancuso, Presidente Salute Donna ODV e Coordinatrice del Gruppo.