Dalle Associazioni

Fondazione Paola Gonzato – Rete Sarcoma Onlus entra a far parte del Gruppo

Il Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” sale ora a quota 46. Si unisce la Fondazione Paola Gonzato – Rete Sarcoma Onlus, già Associazione Paola per i tumori muscolo-scheletrici Onlus, fondata nel 2008 a Udine dalla dott.ssa Ornella Gonzato, in onore della sorella Paola, mancata a causa di un osteosarcoma.

Si esprime così Ornella Gonzato, Presidente della Fondazione Paola Gonzato – Rete Sarcoma Onlus: “Entrare a far parte del Gruppo La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere è un passo importante, poiché la sua finalità di concorrere a migliorare l’assistenza dei pazienti oncologici, riducendo ritardi e disparità nell’accesso alle cure, vale a maggior ragione per pazienti invisibili e discriminati a causa della rarità del loro tumore. I sarcomi, una famiglia di tumori rari e ultra rari, pongono ai pazienti un insieme di difficoltà che necessitano di risposte, a diversi livelli, e un continuo dialogo fra tutti gli attori del sistema”.

L’attività della Fondazione è volta a migliorare l’accesso ai trattamenti per i pazienti con sarcoma, realizzare network dedicati ai sarcomi a livello nazionale ed europeo, garantire una corretta informazione sulla patologia e sviluppare rapporti di partnership con organismi, pubblici e privati, che operino nello stesso settore d’interesse e ne condividano spirito e finalità.

CONDIVIDI SU