Dal Progetto

Tumori: le Associazioni Pazienti propongono un Accordo di Legislatura

Oggi a Roma si è svolto il Forum istituzionale annuale del nostro progetto “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” con la partecipazione dei rappresentanti delle Associazioni pazienti, della Commissione tecnico-scientifica, dell’intergruppo nazionale e degli intergruppi consiliari regionali.

Protagonista dell’evento l’Accordo di Legislatura che in 15 punti delinea un percorso assistenziale ideale per i pazienti oncologici e onco-ematologici finalizzato ad ottimizzare la loro presa in carico. Il documento sarà presto fatto pervenire sui tavoli di tutti i partiti che si presenteranno alle prossime elezioni legislative e regionali. A commentare i punti dell’accordo sono intervenuti: Sandro Barni (Consiglio Direttivo CIPOMO), Felice Bombaci (Gruppo AIL Pazienti Leucemia Mieloide Cronica), Ruggero De Maria (Direttore Istituto di Patologia Generale, Università Cattolica di Roma e Presidente “Alleanza Contro il Cancro”), Federica Ferraresi (WALCE Onlus – Women Against Lung Cancer in Europe), Felice Franza (AMOC Onlus – Associazione Malati Oncologici Colon retto), Paolo Gritti (Presidente SIPO – Società Italiana di Psico-Oncologia), Lucia Mangone (Presidente AIRTUM – Associazione Italiana Registri Tumori), Paolo Marchetti (Direttore U.O.C. Oncologia Medica, A.O.U. Sant’Andrea di Roma), Roberto Mazza (Ufficio Relazioni con il Pubblico, Istituto Tumori di Milano), Andrea Micheli (Direttore scientifico di “Epidemiologia e Prevenzione”), Salvatore Palazzo (Direttore U.O.C. Oncologia Medica, Azienda Ospedaliera di Cosenza). 

L’evento è stato inoltre l’occasione per illustrare i successi ottenuti nel 2017 a livello politico. Per le attività politico-istituzionali nazionali sono intervenuti l’On. Maria Stella Gelmini (Commissione Affari Sociali), il sen. Nunziante Consiglio (Commissione Industria, Commercio e Turismo) e Massimo Garavaglia (Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione Regione Lombardia e Consigliere di Amministrazione AIFA). A illustrare le attività svolte a livello regionale sono intervenuti: Baldo Esposito (Vicepresidente Commissione Sanità della Regione Calabria), Massimiliano Romeo (Consigliere della Regione Lombardia), Rosalbino Biamonte (U.O.C. Oncologia Medica, Azienda Ospedaliera di Cosenza), Marco Vignetti (Fondazione GIMEMA Onlus, Vice Presidente AIL Nazionale), Nicoletta Cerana (Presidente ACTO – Alleanza Contro il Tumore Ovarico). Nell’ambito delle attività regionali Vito Lorusso (U.O.C. Oncologia Medica, Istituto Tumori G. Paolo II di Bari) e Giorgina Specchia (Direttore U.O.C. Ematologia con Trapianto, AOU Policlinico di Bari) hanno presentato i risultati preliminari di un’indagine qualitativa sullo stato dell’arte della presa in carico del paziente oncologico ed onco-ematologico della Puglia. 

Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, che non ha potuto presenziare all’evento per impegni istituzionali improrogabili ha inviato un messaggio rivolto alle Associazioni con il quale ha confermato la disponibilità del Veneto a collaborare nell’ambito del progetto.

Leggi la cartella stampa dell’evento https://www.salutebenedadifendere.it/media/ 

CONDIVIDI SU