È online il nuovo portale dove saranno aggiornati costantemente i dati, fondamentali per il corretto funzionamento della rete oncologica regionale, per garantire una mappatura completa a 360 gradi della situazione oncologica umbra, a beneficio sia di professionisti che di cittadini.
Così si è espressa la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, in occasione di una conferenza stampa indetta per fare il punto sul Registro e per illustrare il sito informativo:
“Nel settembre 2021 abbiamo approvato il regolamento e quindi siamo ripartiti, per arrivare ad oggi dove abbiamo un sito chiaro e trasparente con i dati tempestivamente aggiornati e che ci fa vedere come stiamo monitorando i tumori nella nostra regione”.
“Avevamo trovato il Registro completamente spento – ribadisce l’Assessore regionale alla Sanità Luca Coletto – era fuori dalla norma perché mancava una regolamentazione. Lo abbiamo allineato alla normativa vigente e insieme all’Università abbiamo georeferenziato tutte le patologie di tumori in modo da capire se c’è qualche legame con le attività antropiche del territorio”.
Il professore Fabrizio Stracci, presidente AIRTUM e responsabile scientifico del Registro tumori, nell’illustrare il nuovo sito definito “tra i più tempestivi a livello italiano” e mostrando i dati, ha ricordato come incidenza e mortalità si stiano riducendo nel territorio umbro.